ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO: LA GIORNATA DEL CITTADINO

 

 

 

Fra le iniziative previste dal progetto “Saronno centro. Mobilità sostenibile ed accessibilità ai servizi”, finanziato dalla Regione Lombardia, è rilevante quella della semplificazione degli orari di apertura al pubblico degli uffici di servizio, che siano il più possibile omogenei e desincronizzati rispetto agli orari prevalenti di lavoro.

 

 

L’intento è stato quello di valutare la possibilità di definire un modello generale di apertura degli sportelli sia degli uffici pubblici, sia di quelli privati, prevedendo anche una “Giornata del Cittadino”.

 

 

A tale riguardo il Comune di Saronno ha avviato una prima indagine sui comportamenti dei fruitori dei servizi per valutare le aspettative connesse alla realizzazione del progetto.

 

 

Il modello generale della “Giornata del Cittadino”, che emerge ormai da un’esperienza decennale di città italiane che lo hanno adottato, oltre ad una fascia oraria di apertura certa tutti i giorni, in cui tutti gli uffici sono contemporaneamente aperti (ad esempio, dalle 10 alle 12), prevede una giornata a settimana con apertura desincronizzata rispetto agli orari prevalenti di lavoro (ad esempio l’orario continuato nella pausa di mezzogiorno).

 

 

Dalle valutazioni e dai dati emersi nel corso dei successivi incontri avuti con i rappresentanti degli enti pubblici e privati e dall’analisi degli orari degli uffici pubblici, delle banche e delle assicurazioni, è stato riscontrato che la giornata del giovedì, con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 16.00, è la più idonea a contemperare al meglio le preferenze delle persone e le esigenze organizzative degli enti coinvolti.

Di tali indicazioni, nel corso dei tavoli di lavoro, sono state informate anche le organizzazioni sindacali territoriali, che le hanno sostanzialmente condivise nell’intento di garantire ai cittadini un servizio sempre più efficace ed omogeneo.

 

 

Agli Enti pubblici e privati è stata chiesta una conferma all’adesione alla realizzazione della “Giornata del Cittadino” identificata nella fascia oraria certa di apertura degli sportelli al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e nel giovedì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 16.00, intendendosi tali fasce orarie come fasce minimali di apertura al pubblico, potendo pertanto ogni ente o azienda ampliarle in modo del tutto autonomo e discrezionale.

 

 

Raccolte le adesioni, il Comune di Saronno ha provveduto alla redazione di una bozza di Protocollo d’Intesa sottoposto agli enti per la valutazione e sottoscritto nel corso della cerimonia ufficiale che si è tenuta il giorno 17 aprile 2007, alla quale è intervenuto anche il Prefetto di Varese.

 

 

La data d’inizio della Giornata del Cittadino è stata prevista non oltre il 1° settembre 2007, data a decorrere dalla quale, puntualmente, gli enti aderenti hanno dato attuazione all’iniziativa.