Rete di monitoraggio - Comune di Saronno

Uffici Comunali | Opere pubbliche, verde pubblico e sistema della mobilità | Ufficio Ecologia e ambiente | Rete di monitoraggio - Comune di Saronno

 

La rete per il Rilevamento dell'Inquinamento Atmosferico

 

Saronno ha installato una propria rete di monitoraggio dell'inquinamento atmosferico dal 1989. Essa è costituita da due postazioni di misura: la prima collocata nel giardino della scuola A. Moro in modo tale da non risultare influenzata direttamente dalle emissioni dovute al traffico veicolare, la seconda situata nella zona centrale della città in un'area ad alta densità abitativa e di traffico.

 

 

 

piantaGIF.jpg


 


In un primo tempo l'amministrazione comunale provvedeva in proprio alla gestione di questa rete, successivamente, con l'entrata in funzione del centro provinciale a Varese, la gestione è passata all'amministrazione provinciale.

Quindi, nel gennaio del 2001, la gestione è passata dall'Amministrazione Provinciale all'Agenzia Regionale per la Protezione dell'Ambiente (ARPA Lombardia).

Sulla base di questa situazione e considerando anche che l'evoluzione della legislazione regionale vietava ai Comuni il possesso di apparecchiature per la misura degli inquinanti (vedi legge istitutiva di ARPA Lombardia), nel novembre del 2002 l'Amministrazione Comunale ha poi provveduto a cedere in comodato d'uso ad ARPA Lombardia la propria rete di monitoraggio.

ARPA Lombardia ho poi riorganizzato più volte la configurazione delle postazioni di misura in modo da adattarla alle mutate condizioni dell’inquinamento atmosferico. In questo contesto è stata anche dismessa la cabina di monitoraggio collocata nel parcheggio del Palazzo Comunale. Essa era infatti destinata prevalentemente alla misura degli inquinanti primari dovuti al traffico veicolari che, in seguito alla quasi totale catalizzazione dei veicoli circolanti, presentano oggi concentrazioni molto minori che in passato. In questa situazioni non ha quindi più senso continuare a operare il monitoraggio in due cabine in quanto gli inquinanti che presentano maggiore problematicità sono quelli secondari ed essi presentano gradienti spaziali di concentrazione molto ridotti rendendo la misura in due punti vicini del tutto ridondante.

Anche se non direttamente coinvolto nell'attività di monitoraggio, il Comune di Saronno ha comunque continuato a seguire con grande attenzione tutte le problematiche relative all'acquisizione di dati affidabili e significativi sull'inquinamento atmosferico presente nel proprio territorio comunale.

 


La cabina di monitoraggio collocata nella scuola A. Moro è configurata per la misura delle seguenti grandezze:

 

 

Cabina Scuola A. Moro - V.le del Santuario
Inquinanti Parametri meteorologici
PM 10 Temperatura
PM 2.5 Umidità
Ossido e biossido di azoto (dal marzo 1997) Pressione
Ozono Pioggia
  Radiazione solare
  Velocità e direzione del vento
   

 

 

 

 

 

Per informazioni sulle caratteristiche degli inquinanti monitorati

 

 

 

 

Pubblicato il 
Aggiornato il