Progetto Mo.Slo.
L’Amministrazione Comunale nell’ambito del Progetto Mo.Slo. – Mobilità Sostenibile in Lombardia ha aderito alla IV Giornata delle Ferrovie
Alla presentazione di “Quale Futuro? Idee per un recupero sostenibile del tratto dimesso della ferrovia Saronno_Seregno” organizzata presso la Villa Gianetti nella serata di Venerdì 04 marzo 2011 erano presenti oltre al Sindaco Luciano Porro, l’Assessore alle infrastrutture e mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, l’Assessore all’urbanistica, ambiente e territorio Giuseppe Campilongo, il Presidente dell’ordine architetti Laura Gianetti, il Direttore del Consorzio Parco Lura Francesco Occhiuto, Giulia Alliata di Ambiente Saronno, Marco La Viola di Pronatura con l’intervento “Reti ecologiche: una sfida?”, Giulio Senes dell’Università degli studi di Milano e dell’Associazione Italiana Greenways, che esporrà la tematica “Il recupero delle ferrovie dismesse come percorsi verdi” e Alberto Minazzi di Legambiente e Fiab.
Nella giornata di Domenica 05 marzo 2011, una cinquantina di cittadini ha preso parte alla passeggiata organizzata lungo il tratto in disuso della Saronno – Seregno.
L’escursione è stata l’occasione per riflettere su un utilizzo alternativo di questa parte di territorio.