ASSOCIAZIONI IN PIAZZA 1998-2007 10 ANNI INSIEME
SABATO 26- DOMENICA 27 MAGGIO 2007
SABATO 26 MAGGIO - Piazza Libertà
FESTA DEL PANE
dalle 17.00 distribuzione di prodotti da forno a cura dell’Associazione Panificatori della Provincia di Varese e IAL Lombardia
ore 21.00 Spettacolo del Gruppo Autrefois Challans NOCE MARAICHINE Folklore dalla Vandea del primo Novecento
DOMENICA 27 maggio - Piazza Libertà
100 ASSOCIAZIONI IN PIAZZA
dalle 10.00 alle 20.00 MUSICA, DANZA, TEATRO, MOSTRE, GIOCHI, CUCINA
Piazza Libertà – Corso Italia, Via Roma
Piazza Volontari del Sangue - Piazza La Malfa
ore 18.30 CANTI DI TERRA SUONI DI FESTA Barabàn in CONCERTO musica della tradizione popolare del Nord Italia
Associazioni in piazza festeggia il decennale con la torta più lunga di Saronno: una torta di 250 metri da Piazza De Gasperi a Piazza Libertà in vendita agli stand delle Associazioni dalle ore 12.00 ad esaurimento
durante la manifestazione:
GIORNATA DELLA SOLIDARIETA'
in memoria del Preside Baldassare Licata
promossa da: Sportello Provinciale Scuola- VoL’AMARETTONA DI SARONNO SCENDE IN PIAZZA
100 associazioni festeggiano la X^ edizione di “Associazioni in piazza”
L'AMARETTONA DI SARONNO SCENDE IN PIAZZA
Come tutti gli anniversari che si rispettino anche il decennale di “Associazioni in piazza” vuole la sua parte, o meglio, la sua fetta… di torta. Una torta speciale, che si propone per il primato assoluto della torta più lunga mai realizzata a Saronno: 250 metri, da Piazza De Gasperi a Piazza Libertà.
Domenica 27 maggio tutti potranno assaggiare l’Amarettona di Saronno rivolgendosi alle numerose Associazioni che quest’anno, uscite dai cortili e dalle viuzze del centro storico, saranno schierate con i loro stand e le loro svariate proposte di animazione lungo il Corso Italia fino ai giardini di Villa Gianetti.
La realizzazione dell’Amarettona e la sua ricetta, per ora ancora segreta, è opera degli studenti del Corso Alberghiero – Alimentare del C.F.P. IAL Lombardia e dell’Associazione Panificatori della Provincia di Varese. , mentre la struttura speciale che sarà allestita per far “sfilare” la torta nel centro di Saronno è dovuta alla sapiente arte del cartone della Cooperativa Lavoro e Solidarietà. Complice dell’operazione l’Associazione Gemellaggio e alcuni prestigiosi sponsor che hanno contribuito a sostenere i costi dell’operazione.
Non mancheranno, come ogni anno, momenti di musica, danza, giochi e laboratori per bambini, mostre e quant’altro le associazioni saronnesi sanno esprimere per proporre all’attenzione della cittadinanza i progetti e le finalità socio –culturali delle proprie attività.
Sarà possibile pranzare all’aperto presso i ristori allestiti dalle associazioni nei principali punti spettacolo della festa: piazza Libertà, Piazza Volontari del Sangue, Villa Gianetti, Piazza La Malfa
La manifestazione avrà un’anteprima già dal Sabato pomeriggio, 26 maggio, quando dalle 17.00 l’Associazione Panificatori presente in piazza Libertà per la tradizionale Festa del Pane, con distribuzione a offerta di prodotti da forno. In serata gli ospiti francesi del Gruppo Autrefois Challans rappresenteranno le “Noce Maraichine” , spettacolo folkloristico in costume tradizionale.
Domenica mattina si entrerà nel vivo della manifestazione: scendono in piazza le associazioni e la torta Amarettona. che verrà inaugurata alla presenza delle autorità a mezzogiorno, quando inizierà la distribuzione al pubblico fino ad esaurimento.
Nel frattempo la festa entrerà nel vivo con le numerose iniziative che i visitatori avranno modo di gustare transitando lungo il Corso Italia, passando per le piazze e fino alla Villa Gianetti. Nei giardini della Villa la manifestazione avrà una connotazione particolare. In occasione della Giornata della Solidarietà promossa dalla Provincia di Varese lo Sportello Scuola Volontariato USP di Varese, gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Saronno saranno presenti proponendo concerti, mostre e giochi. L’iniziativa è in memoria del Preside Baldassare Licata.
All’interno della Villa Gianetti si potrà visitare la mostra “Artisti per Saronno”, con opere di pittura degli artisti di Challans.
In piazza Libertà chiuderà la manifestazione, alle 18,3, il concerto del gruppo Barabàn, noto gruppo nel panorama della musica tradizionale italiana.