Abitare a Saronno tra ‘800 E ‘900
sabato 10 maggio 2008
-
domenica 25 maggio 2008
Ad ognuno di noi è capitato di riflettere sul proprio passato o su quella del mondo a cui si appartiene partendo dai ricordi conservati. Tutti possiamo ritornare indietro nel tempo interrogarlo, farlo parlare, confrontarlo. “Far parlare le cose mute” comporta uno sforzo notevole: cercare le fonti documentali ed iconografiche, interrogare i testimoni, confrontare le diverse realtà. Questa opportunità è stata data dal Comune di Saronno agli studenti del Corso Geometri dell’ITC Zappa e del Collegio Arcivescovile mettendo a disposizione progetti delle abitazioni (circa trenta) costruite nel secolo scorso nel territorio della nostra città.
Il percorso di studio e ricerca ha comportato l’analisi e riproduzione di disegni di progetti eseguiti da ingegneri e architetti locali nel periodo storico che va dal 1850 al 1950 conservati nell’Archivio Storico Comunale e nell’Archivio Brebbia (ora proprietà Arch. A. Merlotti), l’analisi delle tecniche di costruzioni private e gli stili architettonici. I progetti scelti comprendono tipologie diverse di abitazioni: le corti o cascine, case a ringhiera, ville, case popolari. Attraverso la ricerca storica è stato possibile riflettere sugli stili di vita e sulle condizioni sociali del periodo storico considerato. L’analisi dell’evoluzione del territorio, le considerazioni sui dati demografici e statistici, la lettura della bibliografia locale, le interviste con gli abitanti del luogo hanno stimolato interesse e creato competenze negli studenti che hanno partecipato attivamente e con entusiasmo. Il sorprendente risultato, nato dal lavoro interdisciplinare tra realtà scolastica, associativa e tecnica - professionale ha visto mettere in campo competenze diverse e soprattutto il desiderio di attualizzare un passato che ha ancora da insegnare.
Un grazie particolare all’Arch. Alessandro Merlotti che ha coordinato gli aspetti tecnici e grafici con competenza e passione, all’Associazione Tramway per il reperimento del materiale iconografico e scenografico e per l’allestimento e gestione della mostra, gli uffici cultura, statistica e urbanistica per la collaborazione prestata, agli sponsor e non ultimi agli insegnanti e studenti che hanno riscritto, ridisegnato e dato voce alla nostra memoria.
Il Servizio Archivistico
La mostra verrà inaugurata il 10 maggio 2008 alle ore 16,00 c/o sala della Nevera Viale Santuario annullo postale della manifestazione.Sono disponibili n° 5 cartoline con relativo folder con rappresentante foto e progetti di alcune abitazioni esposte nella mostra.
La mostra sarà aperta dal 10 al 25 maggio 2008. Ingresso libero.
Orario di apertura:
martedì – venerdì 16,00 – 18,30
Sabato 15,00 – 18,30
Domenica 10,00 – 12,30 /15,00 – 18,30
E’ disponibile il catalogo della mostra.
Visite guidate per scuole o gruppi su prenotazione: Ufficio Archivio tel. 02.967.10.275
categoria:
Manifestazioni
dove:
-
Saronno
quando:
inizio:
sabato 10 maggio 2008
fine:
domenica 25 maggio 2008
telefono:
02/96710275